L’Amministrazione comunale di Caserta ha accolto la richiesta dell’associazione Spazio Donna: il 12 marzo 2022 si terrà una manifestazione di street art presso l’area laterale al Playground in Via delle Querce al Parco degli Aranci. L’opera sarà realizzata su murales dall’artista Monia Piteo per sensibilizzare la cittadinanza alla riflessione sul tema della violenza sulle donne.
Lo ha deciso la Giunta comunale, con delibera (N.54 dell’8 Marzo 2022) proposta dalle assessore alle Pari Opportunità Emilianna Credentino e ai Regolamenti Annamaria Sadutto.
Un atto creativo: un murales di Marielle Franco, l’attivista, politica e sociologa brasiliana uccisa a Rio de Janeiro il 14 Marzo 2018. Da tempo era impegnata in indagini sugli omicidi nelle favelas, continuando a difendere con grande forza i diritti delle donne. L’universalità del messaggio di Marielle e della sua lotta per i diritti umani, attraverso la street art, sarà simbolo per Caserta di partecipazione attiva della cittadinanza a un tema così attuale come la tutela dei diritti delle donne.